Si è svolto venerdì 17 novembre 2017 alla Casa della Città, il primo incontro del Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra Amministrazione, cittadini e associazioni di settore sull’innovazione digitale di Roma Capitale.
Sono oltre 100, tra singoli e associati, gli iscritti al Forum, protagonisti dell’avvio di un percorso partecipato per l’elaborazione di proposte a supporto delle politiche di trasformazione digitale dell’Amministrazione.
Open government, competenze digitali, agenda digitale e smart city sono i quattro macrotemi attorno ai quali sono stati costituiti altrettanti laboratori che rispondono all’obiettivo di stimolare discussione e partecipazione dei cittadini ai processi decisionali sui temi dell’innovazione.
Leandro Aglieri, Presidente dell’Associazione (Ri)CostruiamoRoma è stato eletto all’unanimità coordinatore del Laboratorio Smart City.
“Questa nomina – commenta Leandro Aglieri – che giunge inaspettata mi sprona a continuare in maniera ancora più determinata la collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale iniziata mesi fa con il Commissario Straordinario del Municipio X – Prefetto Vulpiani – e continuata con l’Assessora Flavia Marzano”
“Quello che condivido con Flavia – continua il Dott. Aglieri – è la necessità del coinvolgimento dal basso della cittadinanza nella coprogettazione di qualsiasi intervento legato alla tecnologie che migliorano la qualità della vita di tutti noi”