Chi siamo
Siamo un gruppo di Cittadini “visionari” provenienti da vari settori della società civile con esperienze maturate in diversi ambiti aziendali, universitari, dell’amministrazione pubblica, e delle libere professioni, che non si rassegna al declino di Roma e vogliamo proporre soluzioni innovative ai decisori politici ed istituzionali per costruire un percorso positivo per rendere Roma la Capitale che l’Italia si merita.
La nostra ambizione è quella di coinvolgere tutte le forze vitali della città, in particolare le associazioni territoriali e professionali che da anni operano sul territorio contro ogni forma di corruzione e di degrado e che spesso – soprattutto nei municipi – conoscono meglio di chiunque altro quali siano le reali priorità per migliorare la qualità della vita a Roma.
Riunendo il contributo di tutti, avremo la forza necessaria per RICOSTRUIRE ROMA.
Verso dove vogliamo andare
Il nostro obiettivo e migliorare la qualità della vita dei cittadini di Roma, attraverso innovazione e sviluppo sostenibile, trasparenza e partecipazione alla vita pubblica. Crediamo che un settore pubblico efficiente e moderno sia l’unico strumento per ovviare ai “fallimenti del mercato” e alle criticità dell’economia globale
Come vogliamo farlo
Abbiamo deciso di creare un think tank di persone di diverse professionalità che vogliono fare davvero qualcosa per ricostruire la nostra città attraverso concrete iniziative volte ad incalzare una strategia di cambiamento e a stimolare la creazione di una città migliore e non si rassegnano al degrado di Roma e “Ricostruiamo Roma” è lo slogan del movimento che intendiamo allargare a tutte le forze vitali della citta, in particolare alle associazioni territoriali e professionali che spesso – in particolare sui municipi – sanno meglio di chiunque altro quali sono le reali priorità e che da anni operano sul territorio contro ogni forma di atteggiamento corrotto e/o malavitoso.
Il nostro impegno vuole essere innanzitutto un’alleanza tra tutti coloro che hanno a cuore la nostra città attraverso un percorso nuovo, inedito, al servizio di Roma e delle istituzioni
Vogliamo creare un “laboratorio” di cittadini capace di impostare una marcia di riforma con la proposizione di gruppi di lavoro focalizzati sull’analisi, lo studio e la ricerca di nuove idee nei settori di nostra competenza e la successiva realizzazione di iniziative pubbliche con la presentazione delle soluzioni proposte.
Tali iniziative pubbliche vedranno il coinvolgimento dei soggetti istituzionali, economici e sociali. Formazione e tavoli di confronto rappresentano un ulteriore valore aggiunto che il nostro think tank proporrà come attività propedeutica per creare quell’energia riformatrice indispensabile all’attuazione di un programma di cambiamento.
“Ricostruiamo Roma” sarà, quindi, il fulcro di iniziative e servizi ad alta qualità per i cittadini. Vogliamo proporre progetti credibili e sostenibili di ricambio anche generazionale, progetti possibili nella misura in cui ciascuno di noi si renderà disponibile a impegnare la propria professionalità, le proprie competenze ed entusiasmo a favore di un disegno capace di dare corpo, fiato e coraggio a tutti coloro che avrebbero molto da dare, a tutti coloro che non ne possono più, a tutti coloro che confidano che qualcosa possa cambiare. In questa prospettiva saremo uno strumento a disposizione di tutti coloro che saranno disponibili a lavorare per il cambiamento della città, attraverso l’impegno diretto o la semplice testimonianza di adesione.